AVVOCATO STEFANO TROTTA
Studio Principale: Via Mameli n.13/15 - 21052
Località: Busto Arsizio - VA (Italy)
Studio Secondario: Piazzetta Guastalla n. 3 - 20122
Località: Milano - MI (Italy)
Telefono Ufficio Principale: (+39) 0331.636714
Telefono Ufficio Secondario: (+39) 02.83424497
Fax Ufficio Principale: (+39) 0331.636715
Fax Ufficio Secondario: (+39) 02.83424493
Email: info@studiolegaletrotta.eu
PEC: stefano.trotta@busto.pecavvocati.it
RECUPERO E SFRATTI
Studio Legale Trotta © 2022 - Powered by Logos Engineering
Recupero dei crediti in sofferenza
Dalla data della sua costituzione, lo Studio Legale Trotta assiste privati e societa’ con interessi economici e commerciali in Italia ed all’estero che, loro malgrado, hanno accumulato nel corso degli anni crediti in sofferenza nei confronti dei propri clienti ed ha provveduto al loro recupero anche in sede esecutiva, direttamente e tramite una fitta rete di corrispondenti e domiciliatari, che ha da tempo potuto collaudare e selezionare su tutto il territorio nazionale, con cio’ consentendo ai propri assistiti di beneficiare di un’assistenza qualificata ed a costi decisamente contenuti.
I risultati sono stati ottenuti grazie alle informazioni commerciali di cui dispone lo Studio, stante il costante collegamento con tutte le banche dati ed al rapporto continuativo con primarie agenzie investigative a livello nazionale, che sono uno strumento indispensabile per valutare anticipatamente la solidità finanziaria di nuovi clienti e monitorare il rischio di esposizione finanziaria verso i clienti esistenti, ma soprattutto per verificare le concrete possibilita’ di recupero dei crediti in sofferenza verso terzi debitori e cio’ indipendentemente dall’entita’ dell’esposizione da questi accumulata.
Lo Studio Legale Trotta ha accesso ad un'ampia gamma di servizi per verificare, in modo completo e preciso, il grado di solvibilità di un'impresa e la relativa struttura economica e finanziaria, con la possibilità di estendere la ricerca anche alle persone fisiche, con cio’ consentendo ai propri clienti la preventiva possibilita’ di valutare se intraprendere procedure esecutive mobiliari o immobiliari contro i loro debitori e presso terzi, ma anche di insinuarsi al passivo di fallimenti o di intervenire in procedure concordatarie, ovvero se non sia il caso di porre in perdita i loro crediti.
Non limitandosi alle sole informazioni camerali o al semplice controllo dell’elenco protesti negli ultimi cinque anni e dei vari elementi pregiudizievoli, lo Studio Legale Trotta e’ solito eseguire una preventiva verifica incrociata di tutti gli eventi negativi, che viene estesa anche ai principali soci ed esponenti, associando a questa ricerca per le società di capitale anche l’esame dei bilanci, arrivando a fornire ai propri clienti una valutazione approfondita sul livello di stabilità di una impresa per valutare meglio la sua affidabilità, anche al fine della recuperabilita’ dei crediti.
In particolare, l’accesso alle richiamate banche dati e la collaborazione con primarie agenzie investigative a livello nazionale consentono allo Studio di individuare preventivamente i beni dei debitori da sottoporre ad esecuzione forzata, calibrando l’iniziativa in base alle risultanze delle ricerche e soprattutto all’entita’ dei crediti vantati che di volta in volta vengono valutati al fine di promuovere un’ esecuzione sui loro beni mobili, compresi gli autoveicoli ed i natanti, ma anche di pignorare i loro crediti verso terzi di natura commerciale, previdenziale o fiscale.
Per consentire ai propri assistiti ogni preventiva valutazione sulle iniziative da assumere nei confronti dei loro debitori, non esclusa la preventiva iscrizione di ipoteca giudiziale su immobili o la notifica di un pignoramento immobiliare e la conseguente procedura esecutiva, lo Studio ha diretto accesso agli oltre 100 Catasti e Conservatorie su scala nazionale che censiscono i beni di ogni debitore, anche in ragione della quota dal medesimo posseduta, con esclusione dei Tavolari in Trentino Alto Adige e in alcuni comuni a nord del Friuli Venezia Giulia.
Preventivamente ad ogni iniziativa giudiziaria viene valutata l’eventuale elevazione di protesti anche cambiari, la presenza di eventi pregiudizievoli da Tribunali e da Uffici di Pubblicità Immobiliare, come Pignoramenti ed Ipoteche Giudiziarie, le cariche e le qualifiche detenute del soggetto in imprese con indicazioni sulla carica ricoperta, sulla sua durata e sullo stato attuale dell'impresa, le partecipazioni del soggetto in società di capitali con dettaglio delle imprese e delle quote o delle azioni possedute, il coinvolgimento del soggetto in procedure concorsuali e le informazioni sulle imprese collegate al soggetto.
Ma, concludendo, il vero punto di forza dello Studio e’ rappresentato dalla possibilita’ di monitorare, tramite tutti i suddetti strumenti a sua disposizione, l’andamento delle negativita’ per ogni singolo soggetto debitore, con cio’ minimizzando il rischio di concessione di un una fornitura o di una prestazione o di un servizio ma soprattutto della recuperabilita’ del credito gia’ accumulato, evidenziando immediatamente protesti di cambiali o assegni, pignoramenti, ipoteche legali e giudiziali, sentenze di fallimento, amministrazione controllata, concordato preventivo, atti volontari di liquidazione e scioglimento, ecc.
Sfratti e locazioni
Lo studio legale offre consulenza ed assistenza ai suoi clienti anche nell’ambito del diritto delle locazioni e degli sfratti. L’assistenza è rivolta sia a privati che ad aziende, per aiutarli a tutelare al meglio i loro interessi nei casi che riguardino problematiche sulla locazione o necessità di sfratto. Il diritto delle locazioni è un diritto complesso ed in perenne aggiornamento, nel quale il legislatore ha contemperato le esigenze del locatario con quelle del conduttore, soprattutto in casi particolari.
Gestire le controversie in materia locatizia o gli sfratti diventa molto complesso senza l’assistenza di un avvocato ed il servizio dello studio segale è a livello di consulenza in materia di locazioni, ad esempio per conoscere quali possibilità si hanno di iniziare un’azione legale, e di consulenza ed assistenza in tema sfratti.
Lo studio legale si occupa con professionalità, dedizione e costante aggiornamento anche delle tematiche che riguardano in senso lato le questioni locatizie, come controversie in materia locatizie, licenze di finita locazione. Lo studio prende a carico anche questioni di consulenza ed assistenza giudiziale per la richiesta di risarcimento del danno del bene locato. Tutte le questioni che riguardino, in maniera diretta o incidentale, il diritto delle locazioni e lo sfratto possono essere oggetto di una approfondita e dettagliata consulenza da parte dello Studio Legale, compresa anche la redazione di contratti di locazione e consulenza ed assistenza legale in materia di sfratto.
Le controversie in materia di locazione possono essere numerose e variegate. Una buona esperienza e competenza, unite ad aggiornamento professionale costante, sono le giuste armi con le quali affrontarle. Lo studio legale si occupa di contratti di locazione e di controversie in materia locatizia con la massima professionalità ed attenzione del cliente. Ogni caso viene valutato singolarmente per poter dare una risposta univoca e dettagliata al cliente su quali tipo di azioni può intraprendere per soddisfare al meglio le sue esigenze.
La consulenza dello studio legale si estende anche alla questione di recupero dei crediti da locazioni non corrisposte, dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia locatizia, ad esempio per il risarcimento dei danni subiti dal bene locato ed aiuta anche il cliente nella gestione delle licenze di finita locazione, per agire nel rispetto delle tempistiche della legge.
Lo studio legale, grazie alla sua esperienza sulla redazione dei contratti di locazione e in materia locatizia, assiste anche privati ed imprese nella redazione di contratti di locazione. In questo modo ogni cliente viene seguito nelle sue esigenze per mezzo della redazione di un contratto personalizzato e privo di eventuali lacune o clausole che non rispondano ai suoi interessi. In questo modo sarà possibile scegliere il tipo contrattuale migliore e più conforme alla situazione di fatto, tenendo conto della normativa di settore.
Lo studio legale si occupa anche di consulenza sfratti Milano per privati e per imprese. Grazie all’esperienza maturata nel settore, lo Studio può aiutare il cliente nella gestione dello sfratto per morosità e dello sfratto per finita locazione. Alla stregua, i professionisti dello Studio seguono e consigliano il cliente anche per il recupero di eventuali canoni scaduti e mai pagati dal conduttore.
La morosità di un locatore, specie se protratta nel tempo, può diventare un grave danno finanziario per il locatore, per questo è bene agire prima possibile per ottenere la soddisfazione dei propri interessi.
Tuttavia, la procedura dello sfratto è delicata, perché la legge tutela in particolare modo alcune categorie di locatori. Per questo motivo far riferimento ad un avvocato può aiutare a risparmiare tempo e denaro, raggiungendo prima possibile la tutela piena dei propri interessi. Inoltre in questo modo si può conoscere con certezza quali sono i propri diritti come locatore, quali azioni è più vantaggioso intraprendere nel rispetto della legge.
I clienti possono rivolgersi allo studio legale per una consulenza in materia di sfratto, ad esempio per decidere come comportarsi, oppure per dare inizio alla procedura legislativa dello sfratto. In ogni caso, la competenza e la professionalità dello studio legale accompagna il cliente dalla consulenza fino al termine dell’operazione, nel rispetto dei termini della legge.
Lo studio legale assiste i propri clienti sia nella fase stragiudiziale di redazione dei contratti di locazione, che nella fase giudiziale di risoluzione del contratto per inadempimento e rilascio dell’immobile locato, oltre ad ipotesi di azioni giudiziali dirette ad ottenere il pagamento di importi dovuti in forza del rapporto di locazione, quali ad esempio, indennità in favore del conduttore per perdita dell’avviamento commerciale e indennità per migliorie ed addizioni eseguite nell’immobile locato.
Lo studio legale, inoltre, assiste sia condomini che singoli condomini nelle controversie relative alla materia del condominio di edifici (pagamento spese condominiali, impugnative delibere assembleari, e, in generale, controversie sull’uso delle parti e servizi comuni) e tratta, altresì, la materia degli appalti privati assistendo la propria clientela nella varie problematiche che possono sorgere nell’ambito del rapporto contrattuale (azioni di responsabilità per vizi dell’opera, azioni per il pagamento dei corrispettivi dovuti in forza del contratto ecc.).